Logo Profinance IT

Wiki tassi

Glossario dei tassi di interesse e di riferimento utilizzati dalle banche e dagli operatori finanziari

Tasso TAN
La percentuale del tasso di interesse TAN rappresenta il costo puro di finanziamento che il debitore è tenuto a versare annualmente al creditore (finanziatore).

Tasso TAEG
Il tasso TAEG è il tasso finale applicato al finanziamento e comprende oltre al tasso TAN tutti gli oneri accessori.

Tasso interbancario EURIRS o IRS
Tasso di riferimento utilizzato da Istituti di Credito e Banche come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso.

Tasso EURIBOR
Calcolato come media ponderata dei tassi di interesse con cui vengono concessi i prestiti, il tasso EURIBOR rappresenta il principale parametro per l’indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile. Espresso in percentuale con frequenza di aggiornamento quotidiana da parte della FBE (Federazione Bancaria Europea).

Tasso BCE (refi)
Il tasso BCE espresso in percentuale rappresenta il tasso con cui la Banca Centrale Europea concede prestiti al sistema bancario dell’Unione Europea.

Tasso d’inflazione
Il tasso d’inflazione calcola la variazione del livello generale dei prezzi calcolata sulla base di un “paniere di prodotti di largo consumo”. In Italia il tasso di inflazione è calcolato dall’ISTAT e indica il potere d’acquisto della moneta.

Tasso di usura (tasso soglia)
Il tasso di usura, conosciuto anche come tasso soglia, rappresenta in termini percentuali il tasso di interesse massimo con cui una banca può concedere un finanziamento.

Nota sui tassi EURIRS, EURIBOR e BCE. I tassi di riferimento EURIRS, EURIBOR e BCE sono utilizzati dalle banche e dagli operatori finanziari per la concessione del credito per determinare i tassi da applicare ai contratti di mutuo. Il valore corrente dei tassi di riferimento è strettamente correlato all’andamento dei mercati finanziari.

IMPORTANTE. Per la determinazione del tasso di interesse finale di un finanziamento l’istituto bancario aggiunge ai tassi di riferimento correnti uno spread. Lo spread rappresenta in termini percentuali il guadagno dell’istituto finanziatore e incide sulla somma prestata e la durata del finanziamento; ogni istituto di credito applica un proprio spread: a tal proposito è sempre utile comparare diversi preventivi di prestiti o mutui, valutando anche lo spread applicato, prima di scegliere presso quale istituto di credito chiedere il finanziamento.

Confronta offerte prestiti online e risparmia.

Fai un preventivo gratuito, trova il tuo finanziamento alle condizioni più vantaggiose e scopri quanto risparmi.

Ultimo aggiornamento: 2021-10-29 12:10:17